Preparati per il colloquio

Se durante la fase di screening telefonico verifichiamo che c’è mutuale interesse per proseguire la selezione, la fase successiva è un colloquio. A seconda della posizione potrebbero essere necessari più colloqui e di natura diversa, ma in ogni caso questi hanno lo scopo di verificare il “cultural fit”, le competenze ed in generale cercare di capire se puoi avere successo nel lavoro per cui ti stai candidando.

Prima di entrare nel dettaglio di come preparati per il colloquio, prenditi del tempo per conoscere meglio Rational Scale, capire cosa facciamo, cosa è richiesto dalla posizione, ed il modo in cui lavoriamo.

Valori

I valori sono una parte fondamentale dell’identità di Rational Scale, definiscono il modo in cui operiamo e creano il nostro vantaggio competitivo. Citando Steve Jobs, “A players don’t like to work with B players” – i nostri valori sono ciò che ci rende A players. Per questo motivo, una fase importante del colloquio è capire se rispecchi ed adotti personalmente questi valori.

Il modo per prepararsi con successo ad un colloquio è quello di riflettere su come hai applicato questi valori in esperienze passate, in ambito lavorativo o in ambito scolastico e personale per le posizioni entry-level. Puoi trovare i valori su questa pagina.

Per verificare quanto rispecchi i nostri valori, ti faremo delle domande di tipo comportamentale. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Raccontami di una sfida che hai dovuto affrontare. Cosa hai imparato da questa sfida?
  • Raccontami di quando hai dovuto una decisione rapidamente
  • Raccontami di una volta in cui hai fallito sul lavoro o su un progetto. Cosa hai imparato?
  • Raccontami come hai gestito/gestiresti un cliente arrabbiato

Risposte STAR

Per esporre al meglio le tue qualità, le tue risposte devono essere chiare e precise. Per essere efficacie, una risposta ad una domanda comportamentale utilizza il modello STAR (Situation, Task, Action, Result).

  • Situation – Descrivi la situazione e fornisci le informazioni necessarie perché il selezionatore possa comprendere il contesto
  • Task – Quale obiettivo dovevi raggiungere?
  • Action – Questa parte dovrebbe essere il corpo della risposta, dove dettagli quali azioni hai preso. Focalizza la risposta su di te personalmente, quali azioni hai intrapreso e quale è stato il tuo contributo individuale. Concentrati su ciò che hai fatto tu, non tutto il team.
  • Result – Descrivi il risultato delle azioni, cosa è successo e cosa hai ottenuto. Non avere paura di prenderti meriti.

Ci aspettiamo delle risposte chiare, precise, dritte al punto e senza omissioni o abbellimenti. Queste risposte devono usare il modello STAR.